SPAZIO allo CHEF #12: Patate e carote al forno in “radice” di curcuma e zenzero


Ciao e ben ritrovati a tutti,
una new entry per la nostra rubrica... qua dove la creatività dei nostri cuochi si inchina al variegato mondo delle Spezie!!!
Questa è la volta di Irene, eccola...

Ciao, sono mamma di due piccoli monelli e cerco di dividermi al meglio tra i fornelli ed il mio lavoro da tecnico agronomo; sono una sognatrice, un’attenta osservatrice e, nella maniera più assoluta, una FOOD LOVER!

Mamma, agronomo e food-blogger/lover...? E sti cavoli, hai detto scansati!"

Sarà perché li vedo nascere e crescere… ma ho un amore spropositato per tutti i prodotti della natura! Grazie alla mia passione per l'orto, per la botanica e l'agronomia mi sono anche appassionata di cucina. Non c'è niente di più buono e salutare di un bel piatto creato con le proprie mani...e grazie a frutta e verdura, ma anche erbe aromatiche e fiori, si possono creare piatti sorprendenti e deliziosi!

Irene (Blogger di Uno.Spicchio.Di.Melone)

Proprio così, tutta gente tosta gli chef di Amici delle Spezie, fuoriclasse nella vita come nel lavoro.
Ciao Irene, benvenuta! Cos'hai di buono per noi? Dicci, dicci, siamo stracuriosi ed affamati.


Per voi ho preparato Patate e carote al forno in “radice” di curcuma e zenzero.
Radice "tra virgolette" poiché botanicamente parlando né la curcuma né lo zenzero sono radici vere e proprie ma piuttosto dei rizomi (ossia, fusti modificati con funzione di riserva).
Detto ciò, giusto per una questione di deformazione professionale, vorrei parlarvi di questa ricetta davvero semplice da fare, salutare e piena di sapore e profumo.
Chiaramente però dovete essere amanti dello zenzero e della curcumaspezie ricche di virtù e proprietà benefiche, estremamente aromatiche soprattutto in cottura!!!
 



Ingredienti (per 3-4 persone)


- 4 patate grandi (personalmente le scelgo di pasta gialla)
- 6 carote grandi
- sale grosso q.b.
- olio extra-vergine d’oliva q.b.
- 5-6 scaglie di zenzero
- 5-6 scaglie di curcuma 


n.b. per la quantità di zenzero e curcuma dipende molto dai vostri gusti…queste sono quantità adatte anche per un bambino…si sentirà il pizzicorio che lascia lo zenzero, ma non sarà esagerato da non riuscire a mangiare: chiaramente per i bambini fate attenzione a non dare loro i pezzetti di zenzero arrostiti…sono una delizia…ma pizzicano…sì!!!

Preparazione

Patate e carote: io prima spelo poi lavo…ma c’è chi prima lava poi spela…non so se c’è differenza! C’è anche chi lava e basta! Tagliate a tocchetti e disponete su una teglia (rivestita con la carta da forno).
Zenzero e curcuma: io lavo e non spelo...ma c’è chi lava e spela…vedete voi, io preferisco utilizzare tutta la parte! Tagliate più scaglie per entrambe le spezie e aggiungetele ai tocchetti di patate e carote!
Ora mescolate il tutto con olio extravergine d’oliva e sale grosso (una manciata)!
Nel quarto d’ora in cui il forno si scalda (a 200/220°C) lasciate riposare così le varie radici (carote), tuberi (patate) e rizomi (curcuma e zenzero) rilasceranno un po’ di acqua, amido e succhi cellulari vari!
Appena il forno è bello caldo potete infornare…e la doratura sarà il segno di cottura! Vi consiglio di mescolare ogni tanto e di assaggiare così aggiusterete eventualmente di sale!

p.s. nel mio forno ci vuole un’oretta… ma come dico sempre: "ognuno sa del proprio forno"!


Non mi rimane che augurarvi BUON APPETITO e, mi raccomando, non perdetevi l’assaggio dello zenzero e curcuma arrostiti: sentirete che sapore… ho l’acquolina in bocca al solo scriverlo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin