SPAZIO allo CHEF #11: Polpette di pesce alle spezie cajun

Ciao Giovanni,
vieni vieni, accomodati pure... Amici delle Spezie da oggi è anche casa tua!
Raccontaci qualcosa di te e, soprattutto, solleticaci l'appetito a modo tuo...

Mi chiamo Giovanni Manisi (Blogger di Zenzero e Nuvole) e – come diceva Mengacci in una trasmissione di cucina di qualche anno fa, ben prima dell’era dello show cooking e degli chef superstar – sono solo “un uomo che cucina”. La passione per la cucina è nata quando sono uscito di casa, a vent’anni.
Mangiar bene mi era sempre piaciuto e mamma è sempre stata un’ottima cuoca, così ho pensato che per mangiare bene con pochi soldi in tasca avrei dovuto imparare a cucinare. Cucinare mi piacque da subito e gli amici ed i compagni si studi mi chiedevano sempre di cucinare per loro in cambio della spesa.
Qualche anno più tardi mi trasferii in Inghilterra per lavoro. Tornando a casa dall’ufficio la sera dovevo oltrepassare un mercato coperto con molte bancarelle di venditori indiani. La curiosità era forte per tutte quelle novità e quella cucina così profumata mi conquistò subito. Da quel momento le spezie divennero una vera e propria passione. Ho iniziato così dalla cucina indiana ma poi, recuperando spezie di un po’ tutto il mondo, ho iniziato a sperimentare sempre nuove spezie, nuove cucine, nuove ricette.
Di ritorno in Italia ho raccolto i miei appunti ed ho iniziato a semplificare le ricette rendendole più facilmente realizzabili delle originali ma ugualmente ricche.
La mia ricerca sulle spezie in cucina e sulla preparazione di miscele di spezie mi hanno portato alla creazione di un blog dove raccolgo le ricette di questi esperimenti culinari. Il titolo del blog è “Zenzero e nuvole” come quello di una bella raccolta di racconti di Simone Perotti, un libro che comprai perché ogni racconto ospitava una ricetta. Qui posto la maggior parte delle mie ricette, in genere introdotte da un piccolo racconto sugli ingredienti o sulle spezie utilizzate.
Oggi mi capita spesso di condurre dei brevi corsi di cucina a tema e noto con piacere che i presenti si divertono molto nello scoprire profumi e sapori insoliti.

 
Per voi ho preparato delle polpette di pesce speziate utilizzando la miscela Cajun, tipica della tradizione culinaria di New Orleans. Intensa e intrigante, questa miscela è un mix che associa la forza del peperoncino e del pepe con l'aromaticità di erbe come timo e origano.

Ingredienti

· 500 gr di filetto di merluzzo o altro pesce bianco
· 100 gr di mollica di pane
· 1 ciuffo di prezzemolo
· 1 cucchiaino di spezie Cajun *
· 1 uovo
· Sale e pepe
· 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
· 1 cucchiaio di pangrattato
· Olio per friggere

Preparazione

1. Cuocete il pesce a vapore o lessatelo
2. Passate la mollica di pane nel mixer con il prezzemolo
3. Aggiungete il pesce ed il formaggio grattugiato e aggiustate di sale
4. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed aggiungete l’uovo e le spezie.
5. Riponete il composto in una ciotola, sigillatela con un coperchio o della pellicola e lasciatela in frigo per una mezz’oretta almeno affinché le spezie insaporiscano il pesce
6. Una volta tolta dal frigo, formate delle polpettine grandi come una noce e passatele nel pangrattato.
7. Friggetele in abbondante olio di arachide ben caldo.
8. Servitele ben calde dopo averle spolverate con poco sale.

* Preparazione miscela Cajun

1 Cucchiaio di peperoncino piccante macinato


1 Cucchiaio di aglio disidratato


2 Cucchiai di paprika dolce


½ Cucchiaino di origano (fresco o secco)


1 Cucchiaio di timo (fresco o secco)


1 Cucchiaino di pepe nero macinato


1 Cucchiaio di cipolla disidratata


Mammamia quanto ci piace la miscela di spezie Cajun!
Diciamola tutta, andiamo pazzi per la cucina cajun tutta... la tradizione cibaria francofona che incontra e si fonde con le nuances culinarie dell'immigrazione ispanico-tedesca e fa esplodere l'eccentrica e poco yankee New Orleans in un trionfo di fragranze colorate.
L'altermondialismo gastronomico - la contaminazione in genere - da sempre buoni frutti e allora...
evviva la polpetta!!

 

1 commento:

  1. Questa miscela Cajun mi piace un sacco! Grazie per la ricetta! Proverò...perfette anche per un'aperitivo!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

LinkWithin