giovedì 27 novembre 2014

SPAZIO allo CHEF #5: Pudding di tapioca con cardamomo e mandorle

Questo post ce lo ha "regalato" Sara Favilla (Blogger di Carta da Musica)...

Ciao a tutti!
Pochi giorni fa, curiosando nel bazar indiano vicino casa, ho trovato la tapioca, e non me la sono lasciata sfuggire. L'ho comprata senza manco sapere come cucinarla, ma cercando nel web ho trovato questa ricetta davvero interessante sul blog Dalla parte dei pasticcini, e ve la ripropongo volentieri. Questo dessert delicato e insolito vi delizierà, ne sono certa!
 

Ingredienti (per una decina di bicchierini, o anche di più):

120 g di perle di tapioca (+ qb di acqua tiepida per l’ammollo)
140 g di zucchero di canna
½ l di acqua
1 pizzico di sale
250 g di latte di cocco
spezie, aromi, frutta, frutta secca etc a piacere (nel mio caso: cannella, cardamomo e mandorle, ma potete utilizzare la vaniglia, il mango o altra frutta esotica, le fragole, i mirtilli)

Procedimento:

Mettete in ammollo la tapioca in una ciotola per 1 h (le sferette si gonfieranno un po’). Fate bollire ½ litro di acqua, poi aggiungete la tapioca scolata, il latte di cocco, lo zucchero, il sale e il cardamomo. Fate cuocere mescolando fino a che le sferette non saranno trasparenti (circa 10 min). Trasferite il pudding caldo in bicchierini di vetro (per mettere in evidenza le perle), spolverateli con un po’ di cannella e qualche mandorla con la buccia, a lamelle. Servite tiepidi.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento